Giovedì 22 settembre, la psicologa e psicoterapeuta Sara Bosatra, ha condotto il primo incontro all’interno del progetto IN/DIPENDENTI 2 portando il tema del “Sexting”, termine che intende generalmente lo scambio di messaggi, audio, immagini o video – specialmente attraverso smartphone o chat di social network – a sfondo sessuale o sessualmente espliciti, comprese immagini di nudi o seminudi.

La dottoressa ha portato alla ribalta il tema adottando delle tecniche di lavoro di gruppo per permettere agli studenti di non assistere alla solita lezione frontale, bensì a un momento di condivisione e riflessione volto al capire che tipo di messaggio vogliono comunicare i giovani ai propri coetanei per un uso responsabile dello strumento, mettendo quindi al centro il punto di vista degli studenti stessi.

Le riflessioni portate riguardavano soprattutto la volontà e necessità di normalizzare il fenomeno per conoscerlo ed essere consapevoli dei rischi presenti all’interno del web. Allo stesso tempi, gli studenti, hanno posto l’accento sull’importanza di concordare tra partner il modo in utilizzare lo strumento del sexting sottolineando l’importanza del dialogo.