Chi siamo

Help Hub AL è attivo grazie all’impegno delle tante persone che credono nel progetto

Il team di volontari

 

Siamo giovani ragazzi che vivono in una società che spesso ci ostacola o ci rende infelici. Noi abbiamo deciso di dare voce a tutto ciò, cercando di offrirvi strade nuove in grado di dare nuovo colore alla realtà che viviamo. Abbiamo creato HelpHubAL per dare voce al silenzio che c’è sul disagio e creare porte dirette verso servizi poco conosciuti che possono dare aiuto nella nostra città.

Team operativo 

Al fianco di noi giovani volontari, per dare sostenerci e aiutarci a offrire un servizio di ascolto di qualità, c’è un team composto da professionisti della salute con esperienza specifica relativamente a preadolescenti e adolescenti. Psicolog* e psicoterapeut* esperti che facilitano i contatti con i servizi del territorio e supervisionano le attività delle sportello di ascolto gestito fra pari. 

La rete

Il portale ha ricevuto sostegno da diverse realtà, sia pubbliche che private, che hanno lavorato e lavorano insieme per promuovere e aggiornare costantemente questo spazio di ascolto, rendendolo sempre più centrale nelle attività di ascolto e supporto rivolte ai giovani del territorio. I soggetti che compongono la rete mettono in comune dati, osservazioni, esperienze e strumenti legati alle attività svolte con i ragazzi nei diversi settori in cui sono impegnati (sempre nel rispetto delle leggi sulla privacy). Periodicamente i soggetti che compongono la rete si incontrano per attività di monitoraggio, confronto e condivisione.

Ad oggi fanno parte della rete che viene attivata per l’ascolto e il sostegno dei ragazzi sul territorio le seguenti realtà: 

– Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria

– Centro GAPP – Fida Alessandria

Ser.D. (Servizio di Patologia delle Dipendenze) dell’Asl di Alessandria

– Consultorio Asl AL

– Consultorio Ucipem

– Centro Antiviolenza Me.Dea

– Aula studio Porto Idee

– Tessere Le Identità Associazione LGBTQ+

– Collettivo “Non finisce Queer”

 

Il portale e il servizio di ascolto per i giovani è nato in particolare grazie a due distinti contributi: quello legato al bando WeCare e quello legato al bando In/dipendenti, entrambi finanziati dalla Regione Piemonte. 

Il progetto WeCare ha contribuito alla costituzione del gruppo di giovani peer educator (grazie al lavoro dell’Associazione Cultura e Sviluppo e del Centro GAPP – Fida Alessandria), permettendo la costruzione del sito e l’avvio dello sportello di ascolto.  Info di progetto: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/fondi-progetti-europei/fondo-europeo-sviluppo-regionale-fesr/social-innovation/wecare-strategia-regionale-per-linnovazione-sociale

Il progetto “In/dipendenti”, promosso dal Comune di Alessandria – Assessorato Politiche giovanili e finanziato dal Bando 2019 di Regione Piemonte “Progetti di prevenzione delle nuove dipendenze” ha contribuito alla creazione dei materiali informativi e della campagna di disseminazione. Il progetto è realizzato in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo, ASM Costruire Insieme, Informagiovani Alessandria, Cissaca e SER-D dell’ASL Alessandria, oltre che Comune di Castelletto Monferrato, Comune di Castellazzo Bormida, Comune di Fubine Monferrato, Comune di Cassine, Comune Di Quargnento, Comune Castelnuovo Scrivia, Comune di Solero, Ludoteca Alessandria, ReMix- Centro di riuso creativo, Centro Gioco Il Bianconiglio e tanti altri centri di aggregazione presenti nei relativi territori.

 

Contattaci

Riceverai una risposta entro 24 ore
Concorderemo un appuntamento telefonico, online, oppure di persona

Privacy