Parte per il secondo anno il progetto Indipendenti 2.0, promosso dal Comune di Alessandria (Assessorato Politiche Giovanili) in collaborazione con Informagiovani – ASM Costruire Insieme e Associazione Cultura e Sviluppo, il quale prevede la realizzazione di incontri informativi volti a promuovere stili di vita positivi, spazi di condivisione e approfondimento tra i giovani, i genitori, le famiglie e gli insegnanti. L’intento è quello di contrastare i comportamenti a rischio, prevenire nuove e vecchie dipendenze e promuovere consumi contenuti e consapevoli. I temi sono affrontati in un’ottica allargata per permettere una riflessione coinvolgente che riguardi sia una dimensione proiettata nel futuro sia il qui e ora dei giovani e delle famiglie.

Gli incontri, che si svolgeranno presso il Centro Giovani “Pittaluga” e l’Associazione Cultura e Sviluppo sono gratuiti e rivolti a studenti, famiglie, insegnanti, formatori, educatori, operatori sociali e interessati ai temi trattati. Per la partecipazione agli incontri formativi in presenza è richiesto il Green Pass.

Proprio qua, su HelpHub AL, verranno riuniti materiali e registrazioni dei vari incontri per permettere a chiunque di potervi accedere anche in secondo momento e poter creare così uno spazio di condivisione e aiuto anche online.

“IN/dipendenti 2.0 sono stati finanziati da Regione Piemonte Direzione Sanità e Welfare – Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nell’ambito del Bando Giovani 2019, sono promossi dal Comune di Alessandria – Assessorato Politiche Giovanili, in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo, l’Informagiovani dell’ASM Costruire Insieme di Alessandria, il CISSACA, il SER-D dell’ASL-AL e i Comuni della rete Giovani&Informati.